lun - ven: 08.30 - 19.30

Fiat 500

È una riuscita citycar, che ripropone in chiave moderna lo stile della Fiat 500 nata mezzo secolo fa. Grazie alle dimensioni contenute della carrozzeria è perfetta per affrontare il traffico, e ha uno sterzo leggerissimo che facilita le manovre. Si presta bene anche all’impiego extraurbano, perché ha sospensioni ben tarate che la rendono molto precisa e gradevole da guidare, pur non essendo troppo dure e quindi poco penalizzanti per il comfort. Il motore della Fiat 500 1.2 Pur-O2, un 1.2 da 69 cavalli dotato di sistema Stop&Start, si spegne nelle soste in coda o al semaforo, per poi riavviarsi automaticamente: questo serve a ridurre i consumi e le emissioni durante la marcia in città.

La dotazione di serie è buona in rapporto al prezzo, ma va giudicata addirittura eccellente per quanto riguarda gli airbag, che in totale sono sette: c’è anche quello per le ginocchia del guidatore. La Fiat 500 una citycar sfiziosa e alla moda: la linea, molto riuscita, ripropone in chiave moderna (e logicamente con proporzioni aumentate) lo stile dell’antenata del 1957. In questa versione Pur-O2 è spinta da un 1.2 a benzina da 69 CV dotato di Stop&Start: un dispositivo che spegne il motore quando ci si ferma al semaforo e si mette il cambio in folle, e lo riavvia automaticamente appena si preme di nuovo il pedale della frizione.

La Fiat 500 ha dimensioni compatte (è lunga 355 cm) ed è facile trovare parcheggio; inoltre, lo sterzo è leggerissimo da azionare e i comandi sono dolci. È un’auto perfetta per affrontare il traffico delle grandi città, ma ha anche qualità stradali di tutto rispetto: nei percorsi extraurbani ha un comportamento molto sicuro, grazie all’assetto equilibrato e alla tenuta di strada  elevata. Il motore è fluido nell’erogazione ma non ha molta grinta; non si può dunque contare su riprese brillanti, anche perché il cambio (ben manovrabile) ha le marce abbastanza lunghe, studiate per contenere i consumi e la rumorosità. Con un sovrapprezzo di 800 euro si può avere il robotizzato Dualogic: semplifica la guida, perché non c’è il pedale della frizione, e non fa crescere i consumi come succede con gli automatici “tradizionali”. La dotazione di serie della Fiat 500 1.2 Pur-O2 è piuttosto completa: oltre ai cerchi in lega, al “clima” manuale (quello automatico è a richiesta) e alla radio con cd, prevede ben sette airbag: nessuna rivale ne offre altrettanti senza sovrapprezzo. Peccato che l’ESP si paghi, invece, a parte. Volendo, si può risparmiare scegliendo la versione Pop, che, però, non ha né i cerchi in lega né i dettagli cromati della carrozzeria, ma, soprattutto, è priva dello Stop&Start.

Recensione parziale di AlVolante.it